Raramente si riesce a motivare (giustamente) le persone su progetti indie o nati in seno alla comunità opensource, tuttavia è comunque doveroso condividere con la community le idee ed i progetti, al fine di cercare collaborazioni interessate, soprattutto in ambito di no profit. Mi scuso se sarò prolisso.

Al termine di una grande ristrutturazione, abbiamo deciso di aprirci maggiormente al mondo della community

Innanzitutto due righe sul nostro parere relativamente alla filosofia open-source: siamo sostenitori del libre graphics e fieri utilizzatori dei formati editoriali aperti (odt, epub e svg, per intenderci), oltre che naturalmente alle licenze Creative Commons, OpenGaming e LGPL. Siamo contributori e sostenitori di diversi progetti open source: scribus, haiku-os e wordpress in modo particolare.

Più cerchiamo l’innovazione nel mondo del gioco, più la convergenza sul mondo del web e dei social network si fa stretta. Attualmente i campi su cui lavoriamo più assiduamente sono:

Ebbene, vogliamo buttarci in nuovi ambiti di ricerca e di sviluppo, cercando collaborazioni con designer, autori con una idea in testa, persone abbastanza motivate e con voglia di mettersi in gioco in un ambito duro come quello della scrittura di giochi, ma anche su nuovi media e nuove tecnologie.

l’idea è quella di lavorare parallelamente su due fronti: su nuovi giochi e nuove idee di sviluppo gioco e, parallelamente, su tutta una parte di sviluppo web organizzando in uno o più progetti (da capire con gli sviluppatori) che, sui temi di cui sopra, sono arricchibili (se non addirittura hanno la loro collocazione principale) sul web o sui media non tradizionali. Vorremmo aprire dei “laboratori” open source su idee che, secondo noi, possono in certi aspetti portare una carica innovativa dirompente sul modo di “fare gioco” (questo, almeno, è l’obiettivo)

La collaborazione è quindi rivolta a una o più persone in questi ambiti:

  • Sviluppatori PHP possibilmente con conoscenze WORDPRESS o sviluppatori WEB in genere. Attualmente ho sviluppato io in PHP alla bisogna, ma le mie conoscenze sono molto elementari. Sviluppatori più esperti, in tal senso, potrebbero fungere, se lo desiderano, anche da “mentori” per persone, come il sottoscritto (e altri) che effettivamente desidererebbero migliorare!
  • Sviluppatori o studiosi di design e di interfacce utente responsive
  • Sviluppatori per mobile
  • Esperti di social network
  • Come dicevo autori, designer, semplici curiosi, persone desiderose di entrare in un progetto open tutto italiano (e no profit, ovviamente)
  • Madrelingua francesi e tedeschi
  • Appassionati di giochi da tavola

Vi ringrazio dell’attenzione e spero di aver suscitato la vs curiosità. Se siete interessati, o conoscete persone che potrebberlo esserlo, non esitate a contattarci!