Eden: l'Inganno

Manuale base per il gioco di ruolo

Ulteriori informazioni
Eden: all'Ombra degli Antichi Dei - Cover

Eden: all'Ombra degli Antichi Dei

Modulo di espansione per Eden: l’Inganno

Ulteriori informazioni
Non accade di frequente che in un gioco di ruolo il regolamento si integri perfettamente nella narrazione condivisa in tutti i suoi aspetti senza rinunciare alla semplicità, restando fedele al gioco di interpretazione e proponendo ai giocatori un’ambientazione sofisticata e frutto di un lavoro da veri appassionati.

Motivazioni della giura alle premiazioni per il Best of Show 2010

Eden: l’Inganno è un Gioco di Ruolo (GdR) di tipo Fantastico ambientato nel mondo omonimo, in cui il dark Fantasy e la Fantascienza si intrecciano creando quel connubio inusuale che gli ha consentito di vincere l’ambito side award per le miglior meccaniche di gioco al Best of Show di Lucca Comics and Games 2010.

Eden: l’Inganno è un GdR d’atmosfera. Obiettivo dei Personaggi Giocanti (PG) sarà la ricerca delle vere origini di Eden e del ruolo che avranno nei conflitti segreti che attanagliano il pianeta.

Bloc notes GolemL’Ambientazione

I Personaggi sono abitanti di Eden, ignari della reale natura del mondo in cui vivono. Il gioco ambientato su un pianeta simile alla Terra, in un’epoca assimilabile al Medioevo, costellato da apparizioni inquietanti e fantastiche, trova numerosi rimandi di tipo storico, religioso, filosofico e scientifico alla nostra realtà. Seguendo il filo rosso di tali similitudini, i giocatori possono scoprire che le citazioni nell’ambientazione non è fine a se stesso, ma diviene perno fondante intorno al quale ruotano i segreti più indicibili di Eden.

Le Rivelazioni

Eden: l’Inganno è suddiviso in tre Rivelazioni che quantificano il grado di conoscenza della realtà da parte dei Personaggi Giocanti, e quindi dei giocatori.

Nella Prima Rivelazione viene presentato il mondo di Eden secondo canoni dark fantasy. Elemento centrale di questa Rivelazione è il dispotismo clericale imposto dalla Chiesa della Presenza, che domina con pugno di ferro i regni della Vesperia, riuniti nel Sacro Impero. I giocatori interpretano e vivono avventure realistiche ed oscure, travolti dal fanatismo religioso ed affascinati dal misticismo esoterico: queste sembrano le uniche chiavi per interpretare il mondo.

La Seconda Rivelazione contiene la parte fantascientifica dell’ambientazione. Tutti quegli eventi, fatti, luoghi o persone che in Prima Rivelazione sembravano dotati di caratteristiche sovrannaturali o magiche, trovano in Seconda Rivelazione una solida spiegazione materialistica.

In Terza Rivelazione, i PG trascenderanno verso un grado di comprensione superiore, attraverso il quale intuiranno la beffa ultima della loro esistenza: misteriose entità, da altre dimensioni, controllano gli edeniti, che a loro volta credevano, ingenui, di guidare le sorti del mondo.

Giocare ad Eden significa far crescere il proprio personaggio in una inesorabile ed inquietante presa di coscienza del mondo che li circonda. Essi viaggeranno verso la conoscenza definitiva, rappresentata dall’ascesa lungo l’Albero della Vita. Ma i Master non sono costretti a far progredire i propri giocatori in senso verticale lungo le tre Rivelazioni, ma può anche limitarsi a giocare una o più Rivelazioni in senso orizzontale.  Con particolare, con pochi accorgimenti in fase di creazione del personaggio, infatti, ogni Rivelazione diviene un punto d’ingresso autonomo per i giocatori, dando vita ad ambientazioni ed esperienze di gioco differenti.

Il regolamento Genesi è perfettamente integrato all’interno di Eden: l’Inganno grazie alla sua estetica riconducibile alla Cabala ebraica. In particolare la struttura della scheda e parte della terminologia di gioco sono liberamente ispirate alle Sefiroth e all’Albero della Vita.

Sei pronto ad entrare nel mondo di Eden?

Eden: l'Inganno - Package definitivoScopri il manuale base, le espansioni, gli accessori ed i moduli avventura di Eden nel nostro store. Disponibili anche in formato Kindle!

Scarica subito
  • Intrigo 80%
  • Investigazione 60%
  • Manipolazione 100%
  • Eroismo 40%
  • Decadenza 70%

Cos'è Eden?

Eden è un gioco di ruolo dai toni foschi e cupi, ambientato in un mondo immaginario intriso di fantasy e misticismo, ma che nasconde incredibili segreti fantascientifici ed oscure minacce che coinvolgono l'intero Universo e cui i giocatori sono chiamati a rispondere

A chi è rivolto?

Il climax, il senso di smarrimento, l'ambientazione gotica e l'approccio investigativo alle avventure lo rendono molto indicato ai giocatori più riflessivi e che hanno apprezzato giochi come Kult e libri come Il nome della Rosa, il ciclo dell'Inquisitore Heimerich, Solaris, l'epopea di Dune, ecc.